ORATORIO SANTA CATERINA D’ALESSANDRIA
Grazie alla generosità degli Eminentissimi Cardinali Lavitrano e Ruffini, Arcivescovi di Palermo, l’Ordine Equestre del S. Sepolcro ha in Palermo, la gestione e fruizione della Chiesa Capitolare di San Cataldo (1937) e l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria (1946), in quest’ultimo ha avuto sede la Luogotenenza Italia-Sicilia fino al 1964.
Nel 1964 il conte Arturo Cassina ha voluto dare all’Ordine una signorile sede, dove riunirsi e svolgere attività culturale.
A tale scopo ha preso in affitto il superbo Palazzo dei Principi di Isnello, del XVIII sec., nel corso Vittorio Emanuele, dai grandi ambienti, dalle volte affrescate dal pittore Vito D’Anna, dalle artistiche porte laccate e dipinte, dalla pavimentazione in artistici mattoni stagnati.
Ad arricchire gli ambienti dei grandi saloni, il conte Cassina acquistò e regalò all’Ordine sei salotti artistici in legno intagliato zecchinato, rivestiti da eleganti tessuti di seta, una consolle con alta specchiera, quadri e suppellettili varie.
Detta sede fu inaugurata il 2 marzo del 1964 dall’Eminentissimo Gran Maestro dell’Ordine Card. Eugenio Tisserant e dall’Eminentissimo Arcivescovo di Palermo, Card. Ernesto Ruffini, alla presenza dei dignitari dell’Ordine e delle autorità civili e militari della Regione Sicilia e della città di Palermo.
Detta prestigiosa sede operò fino agli anni ’80, allorché, morta la nobile proprietaria, il palazzo dagli eredi fu venduto, e i mobili furono provvisoriamente depositati, prima in alcuni magazzini di proprietà del conte Cassina, poi in un magazzino dell’Arcivescovado di Monreale, e per ultimo in locali messi a disposizione dal confratello Comm. Can. Pietro Scalia in Partinico.
Nel novembre 2000 il Cancelliere della Luogotenenza del tempo, il Cav. Gr. Cr. Avv. Prof. Lorenzo Antonio Lo Monaco, con la collaborazione del Segretario della Luogotenenza Comm. Giuseppe Mancuso e con il placet del Luogotenente Cav. Gr. Cr. Prof. Antonino Mistretta, ha preso in affitto, sempre a Palermo, un grande appartamento in via D’Annunzio, 38 per ripristinare la sede della Luogotenenza. La sede è stata inaugurata dagli Eminentissimi Cardinale Salvatore Pappalardo, Gran Priore della Luogotenenza, e dal Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo e Priore della Sezione di Palermo, alla presenza di alcuni dignitari dell’Ordine.
Dal 16 aprile 2016 la sede della Luogotenenza, per volontà del Luogotenente Cav. Gr. Cr. Prof. Giovanni Russo, del Gran Priore Cardinale Paolo Romeo e con la collaborazione del Gr. Uff. Dott. Antonino Mirto e di alcuni confratelli Cavalieri della Sezione di Palermo è ritornata alle sue origini in via Monteleone n 50.
Per i confratelli la Segreteria è aperta ogni Lunedì e Venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00