Stemma dell’Ordine
Scopo di queste righe, è quello di dare un’idea sommaria di che cosa sia l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di quali siano le finalità e gli impegni che assumono i suoi aderenti, Cavalieri, Dame ed Ecclesiastici e come essi vi facciano fronte.
Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni potrà rivolgersi agli uffici del Gran Magistero, alle Luogotenenze ed invero ad ogni Membro dell’Ordine che non mancherà di rispondere adeguatamente.
L’impegno a migliorare il livello della nostra spiritualità (obiettivo primario dell’azione dell’Ordine) ed i nostri metodi di lavoro per quanto riguarda l’assistenza ai nostri fratelli di Terra Santa è profondamente sentito da tutti i nostri Membri; sono pertanto ben più frequenti gli impulsi in tal senso che provengono dalle Luogotenenze e dai singoli Membri di quanto non lo siano le direttive di carattere generale formulate dal Gran Magistero.
Ma la cosa che maggiormente ci conforta è la benevolenza nei confronti dell’Ordine che ha dimostrato in più occasioni Sua Santità Giovanni Paolo II e che si è espressa in due Suoi recenti messaggi.
Vi è in uno di essi una frase che ci ha fatto riflettere: “Vi incoraggio”, ha detto il Papa ai Membri del Gran Magistero ricevuti in udienza il 24 aprile 1993, “vi incoraggio a sostenere con dedizione ogni iniziativa di riconciliazione tra individui e popoli”.
Ci rendiamo conto che tutta la nostra azione si traduce in poche gocce d’acqua nel mare dei problemi politici, economici che affliggono il Medio Oriente. L’esortazione del Sommo Pontefice, tuttavia, ci lascia pensare che il nostro piccolo aiuto per alleviare le sofferenze dei nostri fratelli in Terra Santa, la nostra presenza nei pellegrinaggi, le Scuole del Patriarcato frequentate da cristiani e da musulmani, la preghiera dei nostri Confratelli, possano, per le vie misteriose della Divina Provvidenza, rendere più vicino l’avvento della pace e della riconciliazione in Terra Santa.
Sigillo dell’Ordine
Il Sigillo dell’Ordine, a forma di mandorla, chiusa da una cornice in oro con la Corona di Spine di Nostro Signore Gesù Cristo, ritrae, sbalzata in argento, o impressa in cera, la figura di Cristo Risorgente dal Sepolcro.
Laboro dell’Ordine
L’Insegna dell’Ordine consiste nel Gonfalone di seta bianca al palo di rosso, sormontata da Trofeo Militare.
Il pannello di cm. 1,80 x 2,10 è annodato all’asta trasversale da passetti a merlo guelfo.
Dall’asta orizzontale inferiore pende una frangia di m. 0,40, raffigurante nei colori e nei ciondoloni le Luogotenenze dell’Ordine.
Nel recto del Gonfalone campeggia la figura del Cristo Risorgente dal Sepolcro, che regge il Vessillo Crociato.
Sulla testata del Sepolcro vuoto è steso a festone il cartiglio con il motto a caratteri gotici: «Deus lo vult».
La figura del Cristo Risorgente è chiusa ai lati da un motivo ornamentale alternato da Croci di Goffredo di Buglione e Corone di Spine.
Dai pomelli dell’asta trasversale superiore pendono i nastri dell’Ordine di seta nera marezzata.
Nel verso del Gonfalone campeggia la Croce di Goffredo di Buglione.
Il Gonfalone è custodito nella sede dell’Ordine a Roma.
Il suo uso è disciplinato dal Cardinale Gran Maestro.
Stendardo delle Luogotenenze
L’Insegna delle Luogotenenze dell’Ordine è lo Stendardo di seta bianca, al palo di rosso, sormontata dal Trofeo Militare.
Il pannello largo m. 0,80 x 2,40, terminante a punta, reca nel recto la figura del Cristo Risorgente dal Sepolcro, che regge il vessillo crociato e, alla base, il cartiglio con il motto: «Deus lo vult », che può essere anche tradotto nella lingua della rispettiva Nazione.
Dai pomelli dell’asta trasversale pendono i nastri: a destra quello dell’Ordine di seta nera marezzata, a sinistra quello con i colori della Nazione della Luogotenenza.
Nel verso dello Stendardo campeggia la Croce di Goffredo di Buglione.
Lo Stendardo è custodito nella sede della Luogotenenza e ne dispone il Luogotenente.
Insegna delle Sezioni
L’Insegna delle Sezioni è il Vessillo di seta bianca al palo di rosso, sormontata dal Trofeo Militare.
Nel recto del drappo alto m. 0,60 x 0,60 con coda di rondine di m. 0,80 campeggia la Croce di Goffredo di Buglione.
Nel verso campeggiano l’arme o i colori della Regione.
Dal palo del Vessillo pendono accoppiati i nastri dell’Ordine e della Regione.
Il Vessillo è custodito nella sede della Sezione e ne dispone il Preside.
Collo ricamato e paramano ricamato ante 1977
Ricami della parte posteriore dell’uniforme ante 1977L’uniforme dell’Ordine per i Cavalieri è cosi costituita: abito di panno bianco con paramani e pettina di velluto nero; ricami d’oro al collo, su disegno a foglie d’ulivo, paramani, patte, pettina, fiore e falde secondo i gradi; pantalone di panno bianco, con la banda di gallone d’oro, con disegno a foglie d’ulivo; feluca di felpa nera, con piuma bianca, cappiola di galloni d’oro, con disegno a foglie d’ulivo; spalline d’oro con distintivi dell’Ordine; bottoni d’oro bombati con distintivo dell’Ordine in smalto; speroni dorati; spada a Croce, con lama piatta a doppio taglio, impugnatura a crociera in avorio bianco, a pigne di metallo dorato e cesellato stilizzate all’estremità, intarsiate sulle due facce da rametti di foglie d’ulivo dorate, dado liscio di metallo dorato al centro della crociera, sul recto del quale è inciso il motto «Deus lo vult» e sul verso la Croce di Goffredo di Buglione smaltata di rosso, fodero di velluto nero, boccaglio, ghiera e puntale in metallo dorato con incisioni ornamentali, sul boccaglio e sulla ghiera due anelli per i cordoni sorreggenti la spada; mantello di panno bianco con collo di velluto bianco e croce di Goffredo di panno scarlatto sul centro della pettina.
Cavaliere
Croce di Goffredo, smaltata di rosso di cm. 3,5 sormontata da Trofeo Militare.
Il nastro, di seta marezzata di colore nero, che sostiene al collo la Croce di Goffredo, dei Cavalieri è di cm. 3,5.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Commendatore
Croce di Goffredo smaltata di rosso di cm. 5, sormontata da Trofeo Militare.
Il nastro, di seta marezzata di colore nero, che sostiene al collo la Croce di Goffredo, dei Commendatori è di cm. 5
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Commendatore con Placca
Croce di Goffredo smaltata di rosso di cm. 5, sormontata da Trofeo Militare, con Placca.
Il nastro, di seta marezzata di colore nero, che sostiene al collo la Croce di Goffredo, dei Commendatori con Placca è di cm. 5
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, sormontata da un disco in oro di cm. 4, sul quale è sovrapposta su fondo smaltato di bianco la Croce di Gerusalemme smaltata dirosso e contornata da una ghirlanda di foglie d’ulivo, in oro, smaltata di verde. La Placca è uguale a quella prevista per i Cavalieri di Collare, ma senza l’effige di Cristo Risorgente dal Sepolcro.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Cavaliere di Gran Croce
Croce di Goffredo di Buglione smaltata di rosso di cm. 5, sormontata da Trofeo Militare
con fascia a tracolla di seta marezzata nera di cm. 10 che si porta dalla spalla destra al fianco sinistro e Placca.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5 sulla quale è sovrapposta la Croce di Goffredo, smaltata di rosso, di cm. 5.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Cavaliere di Collare
Collare snodabile in due tratti, con maglia alla Croce di Gerusalemme smaltata di rosso (6 Croci), alternata da sette coppie di piastrine rettangolari in oro, con il motto « Deus lo vult », da cui pende in basso il Trofeo Militare, reggente la Croce di Goffredo di Buglione smaltata di rosso, sormontata dalla figura in rilievo, in oro, del Cristo Risorgente dal Sepolcro e contornata da una ghirlanda di foglie in oro, smaltata di verde e Placca.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, sormontata da un disco in oro di cm. 4, sul quale è sovrapposta su fondo smaltato di bianco la Croce di Gerusalemme smaltata di rosso con applicata la figura, in rilievo, in oro, di Cristo Risorgente dal Sepolcro e contornata da una ghirlanda di foglie d’ulivo, in oro, smaltata di verde.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Dama
Croce di Goffredo smaltata di rosso, di cm. 3,5 sormontata da fiocco.
Il nastro, di seta marezzata di colore nero, che sostiene al collo la Croce di Goffredo, delle Dame è di cm. 3,5.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Dama di Commenda
Croce di Goffredo smaltata di rosso, di cm. 5, sormontata da fiocco.
Il nastro, di seta marezzata di colore nero, che sostiene al collo la Croce di Goffredo, delle Dame di Commenda è di cm. 5.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Croce di Goffredo, smaltata di rosso, di cm. 5, sormontata da fiocco, con Placca.
Il nastro, di seta marezzata di colore nero, che sostiene al collo la Croce di Goffredo, delle Dame di Commenda con Placca è di cm. 5.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, sormontata da un disco in oro di cm. 4, sul quale è sovrapposta su fondo smaltato di bianco la Croce di Gerusalemme smaltata di rosso e contornata da una ghirlanda di foglie d’ulivo, in oro, smaltata di verde. La Placca è uguale a quella prevista per i Cavalieri di Collare, ma senza l’effige di Cristo Risorgente dal Sepolcro.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Dama di Gran Croce
Croce di Goffredo di Buglione smaltata di rosso, di cm. 5, sormontata da fiocco, con fascia a tracolla di seta marezzata nera di cm. 10 che si porta dalla spalla destra al fianco sinistro e Placca.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, sulla quale è sovrapposta la Croce di Goffredo, smaltata di rosso, di cm. 5.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Dama di Collare
Collare uguale a quello previsto per i Cavalieri di Collare, ma con il fiocco che sostituisce il Trofeo Militare e Placca.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, sormontata da un disco in oro di cm. 4, sul quale e sovrapposta su fondo smaltato di bianco la Croce di Gerusalemme smaltata di rosso con applicata la figura, in rilievo, in oro, di Cristo Risorgente dal Sepolcro e contornata da una ghirlanda di foglie d’ulivo, in oro, smaltata di verde, ed è uguale a quella prevista per i Cavalieri di Collare.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Cavaliere
Croce di Goffredo, smaltata di rosso di cm. 3,5 sormontata da Trofeo Militare.
Il nastro, di seta marezzata di colore nero, che sostiene al collo la Croce di Goffredo, dei Cavalieri e di cm. 3,5.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Commendatore
Croce di Goffredo smaltata di rosso di cm. 5, sormontata da Trofeo Militare.
Il nastro, di seta marezzata di colore nero, che sostiene al collo la Croce di Goffredo, dei Commendatori e di cm. 5
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Commendatore con Placca (o Grand’Ufficiale)
Croce di Goffredo smaltata di rosso, di cm. 5, sormontata da Trofeo Militare, con Placca.
Il nastro, di seta marezzata di colore nero, che sostiene al collo la Croce di Goffredo, dei Commendatori con Placca è di cm. 5
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, sormontata da un disco in oro di cm. 4, sul quale e sovrapposta su fondo smaltato di bianco la Croce di Gerusalemme smaltata di rosso e contornata da una ghirlanda di foglie d’ulivo, in oro, smaltata di verde. La Placca è uguale a quella prevista per i Cavalieri di Collare, ma senza l’effige di Cristo Risorgente dal Sepolcro.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Cavaliere di Gran Croce
Croce di Goffredo di Buglione smaltata di rosso, di cm. 5, sormontata da Trofeo Militare con fascia a tracolla di seta marezzata nera di cm. 10 che si porta dalla spalla destra al fianco sinistro e Placca.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, sulla quale è sovrapposta la Croce di Goffredo, smaltata di rosso, di cm. 5.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Cavaliere di Collare
Collare uguale a quello previsto per i Cavalieri di Collare, ma con il fiocco che sostituisce il Trofeo Militare e Placca.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, sormontata da un disco in oro di cm. 4, sul quale e sovrapposta su fondo smaltato di bianco la Croce di Gerusalemme smaltata di rosso con applicata la figura, in rilievo, in oro, di Cristo Risorgente dal Sepolcro e contornata da una ghirlanda di foglie d’ulivo, in oro, smaltata di verde, ed è uguale a quella prevista per i Cavalieri di Collare.
La Placca si applica sul lato sinistro del petto.
Possono portarsi all’occhiello le rosette del grado.
Croce al Merito
L’insegna della Croce al Merito è costituita da una Croce potenziata, d’oro, smaltata di rosso, con una Corona di spine d’oro, passante tra i bracci della Croce.
Il nastro è di seta bianca a tre strisce longitudinali rosse, il bianco ricorda il mantello dell’Ordine, il rosso le Croci che lo fregiano. L’insegna di cm. 5,2 si porta al collo appesa ad un nastro di cm. 4,5.
Croce con Placca d’argento al Merito
L’insegna di cm. 5,2 si porta al collo appesa ad un nastro di cm. 4,5.
La Placca è raggiante d’argento, di cm. 7,2 con sovrapposta l’insegna di cm. 3,5.
Croce con Placca d’oro al Merito
L’insegna di cm. 6,4 è appesa ad una fascia di seta della larghezza di cm. 10 che si porta a tracolla dalla spalla destra al fianco sinistro.
La Placca è raggiante d’argento di cm. 8,5, con sovrapposta l’insegna, di cm. 5,2.
La Placca si porta sul lato sinistro del petto.
Palma di Gerusalemme
La Palma di Gerusalemme (cm. 4 x 4) reca sul recto la Croce di Goffredo di Buglione su scudo d’oro, d’argento o di bronzo, con in capo il motto «Deus lo vult», il tutto fasciato da due Palme di forma ellittica, l’una con le fronde d’ulivo, l’altra con bacche d’alloro, smaltate di verde. Nel verso e incisa la scritta: «Palma Equestris Ordinis Sancti Sepulcri Hierosolymitani».
Gli insigniti della Palma (Bronzo-Argento-Oro) dell’Ordine portano la Palma al petto sinistro nel mantello , appesa ad un nastro di seta marezzata nera di cm. 3,5. Nel Frak la miniatura
Conchiglia del Pellegrino
La Conchiglia del Pellegrino (cm. 4 x 4,5) è uno speciale distintivo raffigurante la Conchiglia in argento, a valva frontalmente aperta, campeggiata dalla Croce di Goffredo di Buglione smaltata di rosso filettata in oro di cm. 2.
Gli insigniti portano la conchiglia nel mantello a centro della Croce potenziata.
Nel Frak la miniatura.