Carissimi cavalieri e gentilissime dame,
Prima di darvi notizie dei prossimi eventi, voglio ringraziare il nostro Luogotenente, il Cav. di Gran Croce S.E Ing. Maurizio Russo, ed il Segretario della Luogotenenza, il Cav. di Gran Croce Colonello Maurizio Mellia, che sono venuti per incontrare, a Siracusa il nostro priore S.E. Mons Salvatore Pappalardo, Arcivescovo metropolita di Siracusa e, per incontrare a Noto, S.E Mons. Antonino Staglianò, Vescovo e Priore della delegazione di Noto. Il Luogotenente ha ben rappresentato le finalità e la devozione del nostro Ordine alla Chiesa Universale impegnandosi ed impegnando ciascun Cavaliere e Dama di dare testimonianza di fede,nella vita privata e nelle attività parrocchiali, invitandoci a rispettare sempre il giuramento alla Santissima Trinità che ci lega indissolubilmente al Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Con loro abbiamo trascorso una gradevolissima serata che resterà indelebile nella nostra mente e nei nostri cuori.
Eventi
Venerdì 4 Maggio:ore 18,00 Salone “San Giovanni Paolo II “Santuario Madonna delle Lacrime Siracusa , Monsignore Giuseppe Greco, nostro cerimoniere ecclesiastico e direttore della biblioteca Alagoniana ci invita a partecipare al convegno.
“SENTIERI AFFASCINANTI DELLA MISTICA”:la nostra grande sfida rivolta a un mondo senz’anima.
Questo incontro rientra nei percorsi di formazione
Programma
Saluto:
Prof. Don Aurelio Russo, Rettore del Santuario
Introduzione e coordinamento:
Mons. Giuseppe Greco, Direttore della Biblioteca Alagoniana
Relatori:
S.E. Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto
”Il cristiano del futuro o sarà un mistico o non sarà cristiano”
Prof. Paolo Giansiracusa, Storico dell’Arte
”La Bellezza è l’anima del mondo:racconto delle Chiese più belle di Ortigia, nella loro atmosfera mistica”
Canto mistico:
Mirella Fumari, Soprano
Domenica 6 Maggio 2018: la prima domenica di Maggio ricorre la festa del Patrocinio di Santa Lucia di Maggio. Incontro in Cattedrale alle 10,15.
Solenne celebrazione eucaristica alle 10.30.
Alle ore 12.00, uscita del simulacro in piazza e processione fino alla chiesa di Santa Lucia alla Badia. Qui assisteremo al tradizionale lancio delle colombe.
Per chi lo desidera, dopo, ci potremmo fermare per un aperitivo
Giovedì 10 maggio Lentini: commemorazione dei Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino .Incontro per la messa solenne nella chiesa madre di Lentini alle ore 08,15.
Dopo la celebrazione eucaristica processione in piazza Duomo.
Abbigliamento per il 6 maggio e per il 10 maggio:
Cavalieri: Abito scuro, camicia bianca, cravatta dell’Ordine, scarpe nere, mantello, tocco e guanti.
Dame: Abito scuro corto, calze nere, mantello, velo e guanti.
Domenica 13 maggio, seconda Domenica del mese: Messa comunitaria nella chiesa di San Tommaso. Appuntamento alle ore 11. Abbigliamento informale con la rosetta sulla giacca. Questa messa sarà celebrata dal nostro confratello padre Michele Francesco Lentini, attuale cappellano dell’ospedale di Lentini. Il nostro confratello, proviene da un’altra luogotenenza ed è rientrato nella nostra sezione da circa 2 anni. Sono felice che abbia accettato il mio invito perché questo incontro ci darà l’opportunità di conoscerlo,di apprezzarlo e di coinvolgerlo nei programmi futuri di formazione spirituale.
Mercoledì 23 maggio ore 18,30 chiesa di San Tommaso incontro con padre Davide Tisati. Il nostro amico e giovane sacerdote, come ricorderete, per diversi anni, ha vissuto e studiato in Terra Santa diventando un profondo conoscitore dei luoghi dove ha vissuto Gesù diventando una bravissima e ricercata guida spirituale (anche adesso che svolge la funzione di vice parroco a Roma, spesso parte per accompagnare gruppi in pellegrinaggio). Padre Davide celebrerà la Santa Messa e, come l’anno scorso, durante l’omelia, ci spiegherà la parola di Dio e ci parlerà della sua esperienza in Palestina.
Questo incontro rientra nei percorsi di formazione
Concluderemo la serata con un giro pizza in un locale in Ortigia, Comunicherete la vostra adesione su whatsApp o alla tesoriera dama Lorella brigato tel. 3421828191, o al segretario Comm. Salvo Geraci tel.3477116705 o al cerimoniere laico Comm. Sergio Cilea tel. 3923426249) così da poter prenotare i posti. Abbigliamento informale.
Martedì 29 maggio partecipazione alla tradizionale processione mensile che, dalla casa del Pianto della Madonnina, arriva fino al Santuario.
Programma; raduno in via degli Orti alle ore 17,30. Inizio pellegrinaggio con la copia della Madonna delle lacrime e recita del Santo Rosario.
Ore 18,30 Santa Messa
Domenica 3 giugno solennità del Corpus Domini
Appuntamento all’ingresso secondario su viale Teocrito alle ore 17,45
Ingresso in processione nella basilica del Santuario insieme all’Arcivescovo e al capitolo Metropolitano. Celebrazione della Santa Messa e successiva processione con il Corpo di Cristo fino alla chiesa del Pantheon dove ascolteremo la riflessione del nostro Arcivescovo.
Abbigliamento per martedì 29 maggio e domenica 3 giugno:
Cavalieri: Abito scuro, camicia bianca, cravatta dell’Ordine, scarpe nere, mantello, tocco e guanti.
Dame: Abito scuro corto, calze nere, mantello, velo e guanti.
La vostra partecipazione la considero sempre un dono che mi ripaga sempre.
Vi aspetto
Biagio Armaro, Preside della Sezione
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)