CONSULTA 2023 – Con il cuore rivolto a Gerusalemme

Dal 5 al 10 novembre si è svolta, a Roma, la Consulta dell’Ordine (che di norma si svolge ogni quattro anni), presieduta dal Gran Maestro, S.Em.za Rev.ma il Cardinale Fernando Filoni, e dal Governatore Generale, S.E. il Cav. di Collare Amb. Conte Leonardo Visconti di Modrone, alla presenza dei Membri del Gran Magistero, della quasi totalità dei Luogotenenti provenienti da ogni parte del mondo e, per la prima volta, dei Gran Priori di Luogotenenza (anch’essi presenti in gran numero).

Abbiamo tutti partecipato con la tristezza nei cuori per le terribili notizie che ci sono giunte dall’amata Terra Santa per la guerra che si è lì scatenata con una moltitudine di vittime innocenti, resaci nella sua drammaticità anche dall’accorato intervento, svolto in videoconferenza data la impossibilità di essere presente, dell’Eminentissimo Patriarca di Gerusalemme il Cardinale Pierbattista Pizzaballa.

Sono trascorsi giorni di intensi e interessanti incontri, svolti in seduta plenaria e in gruppi di lavoro nei quali i Luogotenenti sono stati suddivisi, con un sentito e costante spirito di fraterna amicizia; i temi trattati sono stati numerosi, e tra questi, il principale, quello della formazione, rivolta ai nuovi ammettenti, ai Cavalieri, alle Dame e agli Ecclesiastici.

E’ stato anche anticipata l’articolata bozza del nuovo regolamento generale dell’Ordine, che potrà essere esaminato e interpretato, nel corso dei mesi successivi, fino alla sua definitiva pubblicazione.

Hanno poi avuto luogo incontri riservati dell’Eminentissimo Cardinale Gran Maestro e di S.E. il Governatore Generale con ciascun Luogotenente presente e il proprio Gran Priore, per una discussione rivolta alla specificità di ciascuna Luogotenenza.

Ho avuto la gioia di essere accompagnato da S.Em.za Rev.ma il Cardinale Paolo Romeo, nostro Gran Priore, che con paterna benevolenza, vicinanza e riconosciuta autorevolezza, ha avuto modo di presenziare e partecipare alle riunioni e agli incontri.

Il momento da tutti tanto atteso ha avuto luogo giovedì 9 novembre, quando siamo stati ricevuti in udienza dal Santo Padre Francesco, che ci ha rivolto il Suo coinvolgente discorso, che si riporta di seguito.

Cav. Gran Croce Ing. Maurizio Russo, Luogotenente

Udienza ai partecipanti alla Consulta

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: