Appuntamenti mese di Gennaio 2020

SEZIONE DI CATANIA

Carissimi Confratelli e Consorelle, con l’anno nuovo siamo entrati nel periodo di preparazione ai festeggiamenti della nostra Santa Patrona.

SABATO 4 GENNAIO – ORE 20.00 – Chiesa Capitolare di San Giuliano – Galà Lirico Corale “Dal Cuore del Barocco Catanese un aiuto per la Terra Santa”. Il Coro Lirico Siciliano diretto dal Maestro Francesco Costa, uno dei più importanti cori lirici e sinfonici d’Italia, ci intratterrà piacevolmente con musiche di Verdi, Bellini, Rossini. L’evento è stato organizzato per sostenere le opere dell’Ordine nella martoriata Terra Santa. Saremo sicuramente numerosi con parenti e amici.

GIOVEDI’ 9 GENNAIO – ORE 19 – Chiesa Capitolare di San Giuliano – Incontro di Formazione con il cerimoniere ecclesiastico P. Massimiliano Parisi su: “Introduzione alla Sacra Scrittura” e con il confratello Prof. Antonino Di Raimondo su: “Storia dell’Ordine” (I parte).

DOMENICA 12 GENNAIO – ORE 10.30 – Chiesa Capitolare di San Giuliano – Santa Messa comunitaria. Ci incontreremo al banchetto del Signore, nel nuovo anno, per continuare a vivere assieme la profonda missione di Cavalieri e Dame che ci siamo impegnati a compiere pronunciando la solenne promessa al cospetto di Nostro Signore, cui ci rivolgiamo con l’ausilio della Sua SS. Madre, da noi venerata con il titolo di Madonna della Palestina, per aiutarci a dare quotidianamente testimonianza della nostra fede.

GIOVEDI’ 16 GENNAIO – ore 16.00 – Chiesa di San Benedetto – via Crociferi (ingresso via San Benedetto). Ospiti delle Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento, continua la partecipazione all’Adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento, davanti al quale arde la luce perpetua del cero offerto dalla nostra Sezione, alla recita del rosario, al canto del Vespro e alla Benedizione Eucaristica. Per le adesioni rivolgersi alla consorella dr. Marinella Viscuso Gentile (cell.3388914085).

“Adorare il Signore vuol dire dare a Lui il posto che deve avere; adorare il Signore vuol dire affermare, credere, non però semplicemente a parole, che Lui solo guida veramente la nostra vita; adorare il Signore vuol dire che siamo convinti davanti a Lui che è il solo Dio, il Dio della nostra vita, il Dio della nostra storia “ Papa Francesco.
VENERDI’ 24 GENNAIO – ORE 19.00 – Chiesa Capitolare di San Giuliano – Anche quest’anno la nostra sezione è stata inserita dall’Arcidiocesi e dal Comune di Catania, nel programma ufficiale dei festeggiamenti della nostra Santa Patrona. L’ing. Salvatore Maria Calogero terrà una conferenza su “La festa di Sant’Agata e le trasformazioni della città di Catania dal ‘500 ad oggi”. Con dovizia di documenti facendoci scoprire tante nuove curiosità, il Relatore ci parlerà sull’articolazione della festa dal XVI secolo ai giorni nostri e sulle modificazioni urbanistiche della città da essa determinate.
Invito calorosamente confratelli e consorelle a partecipare numerosi, coinvolgendo anche graditi amici e ospiti.

DOMENICA 26 GENNAIO – ORE 18.00 – Chiesa di S. Agata al Carcere “Domenica dell’anello”. Santa Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons Gristina a cui verrà consegnato da parte del Sindaco il prezioso anello della festa. Dato il numero limitato di posti a noi riservati, potranno partecipare soltanto cavalieri e dame da me individuati in base ad un criterio di rotazione.

Cavalieri in abito scuro, mantello, berretto e guanti; dame in abito scuro corto, mantello, velo e guanti.

Un fraterno abbraccio in Cristo Signore.

Sergio Sportelli, Preside della Sezione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: