SEZIONE DI CATANIA
Carissimi Confratelli e Consorelle, ecco il calendario dei prossimi incontri.
DOMENICA 8 MARZO – ORE 10.30 – Chiesa Capitolare di San Giuliano – Santa Messa comunitaria.
GIOVEDI’ 12 MARZO – ORE 19 – Chiesa Capitolare di San Giuliano – Incontro di Formazione con il confratello Don Antonio Sapuppo su: “Introduzione alla
Sacra Scrittura – seconda parte” e con il confratello Prof. Antonino Di Raimondosu: “Statuto dell’Ordine I parte – Origine e natura giuridica, membri dell’Ordine (Ammissione e Promozione), cenni sulla Governance.
GIOVEDI’ 19 MARZO – ore 16.00 – Chiesa di San Benedetto – via Crociferi (ingresso via San Benedetto). Ospiti delle Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento, continua la partecipazione all’Adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento, davanti al quale arde la luce perpetua del cero offerto dalla nostra Sezione, alla recita del rosario, al canto del Vespro e alla Benedizione Eucaristica. Per le adesioni rivolgersi alla consorella dr. Marinella Viscuso Gentile (cell.3388914085).
“Adorare il Signore vuol dire dare a Lui il posto che deve avere; adorare il Signore vuol dire affermare, credere, non però semplicemente a parole, che Lui solo guida veramente la nostra vita; adorare il Signore vuol dire che siamo convinti davanti a Lui che è il solo Dio, il Dio della nostra vita, il Dio della nostra storia “ Papa Francesco.
VENERDI’ 27 MARZO – ORE 20.30 – Chiesa Capitolare di San Giuliano – Concerto di Quaresima – L’Orchestra da Camera Catanese, diretta dal confratello M° Fabio Raciti, eseguirà lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, per voci soliste e archi, una delle opere musicali più rimarchevoli di tutto il Settecento. Durante l’evento avremo modo di partecipare alla Via Crucis. Sarà presente il nostro Priore S.E.R. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di
Catania.
L’evento è stato organizzato per sostenere le opere dell’Ordine nella martoriata Terra Santa. Saremo sicuramente numerosi estendendo l’invito a parenti e amici.
SABATO 4 e DOMENICA 5 APRILE – Piana degli Albanesi (PA) partecipazione
alla liturgia bizantina della Domenica delle Palme.
PROGRAMMA di massima.
– Sabato 4 aprile 2020
Ore 9.00 partenza in pullman da via Imperia (di fronte Istituto Lombardo Radice) per il Centro Maria Immacolata Poggio San Francesco
– arrivo e sistemazione in camera.
– pranzo
Ore 15.30 partenza per Piana degli Albanesi – Pashkët Arbëreshe në Sicili / La Pasqua
Albanese.
Visita della cittadina guidati dal Presidente della Pro loco – Dott. Giorgio Cuccia, che ci illustrerà la cultura arbereshe (italo albanese) e ci farà scoprire fra l’altro i tesori del Museo Civico e del Museo delle Icone.
Ore 20.30 cena con piatti tipici locali.
Rientro e pernottamento
– Domenica 5 aprile 2020
La Domenica delle Palme (E Diellja e Rromollidhet):
La Chiesa di Piana, cristiana e cattolica, si distingue per il rito greco-bizantino. Nelle celebrazioni liturgiche vengono utilizzate sia la lingua greca che la lingua albanese. Il rito, solenne e ricco di simbolismi, deriva dalle sacre liturgie scritte dai padri della Chiesa greca S. Basilio e S. Giovanni Crisostomo. Le manifestazioni religiose si svolgono lungo tutto l’anno ma raggiungono il loro culmine nella celebrazione della Settimana Santa (Java e Madhe). Particolarmente significativa e coinvolgente è la celebrazione della Domenica delle Palme, Rromollidhet, che ricorda l’ingresso di Gesù in Gerusalemme. I festeggiamenti hanno inizio nella chiesa di S. Nicola di Mira, dove si svolge il rito della benedizione delle palme e dei rami d’ulivo. Si prosegue con una processione guidata dall’Eparca che, con in mano un crocifisso ed una piccola palma, a dorso di un asinello
attraversa, avvolto nel manto, mandías, il corso principale del paese fino alla Cattedrale, dove si celebra la Divina Liturgia.
Ore 9.00 partenza per Piana degli Albanesi
Ore 9.30 vestizione nei locali del seminario vescovile – Cavalieri in abito scuro, mantello, berretto e guanti; dame in abito scuro corto, mantello, velo e guanti.
Ore 10.00 Benedizione degli ulivi e partecipazione alla processione verso la Cattedrale – S. Messa.
Ore 12.30 tempo libero per acquisto prodotti locali.
Ore 13.30 partenza per il Centro Maria Immacolata Poggio San Francesco – Pranzo e rientro a Catania.
Costo circa 150 euro a persona.
Un fraterno abbraccio in Cristo Signore.
Sergio Sportelli, Preside della Sezione
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)